Macerata (MC)

Cessapalombo

Condividi:
I Luoghi del Silenzio, Marche Travelling Sibillini Web

Cosa sapere su Cessapalombo

CESSAPALOMBO: UN VIAGGIO TRA STORIA E NATURA

Il pittoresco comune di Cessapalombo, situato nelle affascinanti Marche, è un luogo dove la storia e la natura si fondono in una combinazione affascinante. Il nome stesso di Cessapalombo ha origini intriganti, derivando dall'unione di due toponimi: "caesa," "silva caesa," e "palombi," che significano "selva" o "bosco di Palombo." Questo nome è molto diffuso nella zona, ma c'è anche un'altra suggestiva ipotesi sulla sua origine. Si crede che il nome derivi dal fatto che nei boschi del territorio comunale vi fossero molti palombi, simbolo che ancora oggi caratterizza la regione.

LE ORIGINI

Le origini storiche di Cessapalombo sono avvolte nel mistero, ma è noto che nell'area esisteva un insediamento già nel III secolo a.C. e in epoca romana. Sono stati rinvenuti resti di una "città" sul monte Castro. Un'altra testimonianza del passato è rappresentata dal castello di Cessapalombo, costruito in un periodo successivo. Purtroppo, questo castello fu completamente distrutto da un terremoto nel 1799, e oggi ne rimane solamente il perimetro della cinta muraria.

CENNI STORICI

La storia del castello di Montalto e dei borghi circostanti è diversa. Il castello, risalente ai primi anni del 1000 d.C., divenne un importante baluardo difensivo ai confini del territorio sotto il controllo dei Varano Di Camerino dal 1500. Pur essendo ora in rovina, il castello presenta tre distinte cinte murarie e conserva all'interno una cisterna d'acqua e altre grotte.

I BORGHI

I tre borghi di Villa, Valle e Tribbio hanno origini più recenti. Il borgo di Villa, in particolare, conserva edifici ed affreschi risalenti alla metà del 1400. Questo borgo nacque come rifugio per i Longobardi e si sviluppò grazie alla sua posizione strategica di passaggio verso il convento-eremo della Grotta dei Frati. Ancora oggi, nelle costruzioni di Villa, è possibile ammirare nicchie raffiguranti la Madonna con i Frati Francescani o i "Fraticelli," che popolarono il convento fino al 1650 circa.

La frazione Monastero, invece, ha una storia diversa e prende il nome dall'Abbazia di San Salvatore, situata nelle vicinanze. Questo borgo ha seguito le vicende dell'Abbazia Benedettina e, successivamente, francescana.

Cessapalombo è un luogo che incanta i visitatori con la sua storia antica e la bellezza naturale delle Marche. Un viaggio tra le sue strade e i suoi borghi è un'esperienza che permette di scoprire la ricca storia di questa affascinante comunità.

Cosa vedere
Cosa fare
Dove mangiare
Dove dormire
Notizie ed Eventi