ORTEZZANO: ALLA SCOPERTA DI UN FIORE NELLA VALLE DELL'ASO
IL PAESE SUL PENDIO COLLINARE
Ortezzano, un affascinante comune situato nella fertile e verdeggiante vallata dell'antico fiume Hausum, oggi conosciuto come fiume Aso, sorge in una posizione unica. Affacciato sui Monti Azzurri, parte dei Monti Sibillini, Ortezzano è circondato da case rurali costruite con pietre provenienti dalla stessa terra, da antiche strade poderali e da alberi di querce, gelsi e noci. Questo luogo, situato a 301 metri sopra il livello del mare, è una testimonianza di storia e bellezza.
LE ORIGINI ANTICHE
Ortezzano può vantare origini che si perdono nella notte dei tempi, risalendo all'epoca dei Piceni, antica popolazione italica. Il suo stemma, tre ortensie in cima a tre colli, sembra riflettere la bellezza di questo luogo, definito il "Fiore della valle dell'Aso."
LA VITA OGGI A ORTEZZANO
Oggi, Ortezzano è un vivace comune con circa 810 abitanti. Il territorio comunale si estende su 699 ettari, ma solo 52 di essi sono di superficie urbana. L'economia locale è strettamente legata all'agricoltura, con una particolare enfasi sulla coltivazione ortofrutticola. Numerosi laboratori artigianali a conduzione familiare producono specialità tipiche, tra cui spicca la lavorazione delle carni suine e la produzione di olio e vino di alta qualità, come il Falerio e il Rosso Piceno.
PATRIMONIO MONUMENTALE E BELLEZZE NATURALI
Ortezzano vanta un ricco patrimonio monumentale che contribuisce al suo fascino. Il centro storico del paese è affascinante, e l'ambiente circostante è di una bellezza mozzafiato, rendendo Ortezzano una meta turistica ambita. Per i visitatori che decidono di fermarsi e immergersi nello splendore dei luoghi e dei suggestivi panorami che raccontano di antiche vicende storiche, il paese offre numerose strutture ricettive.
UN'ESPERIENZA COMPLETA
Ortezzano offre ai visitatori un'esperienza completa. Qui potrete gustare un'ottima cucina, immergervi nell'arte, scoprire la storia e le tradizioni popolari, e interagire con persone cordiali e simpatiche. Ortezzano è un tesoro nascosto nelle Marche, un luogo in cui il passato si fonde con la bellezza naturale e la cultura locale, rendendo ogni visita indimenticabile.