Ascoli Piceno (AP)

Montalto delle Marche

Condividi:
Marche delle Meraviglie ed Instagram

Cosa sapere su Montalto delle Marche

MONTALTO DELLE MARCHE: STORIA, ARTE E NATURA TRA MARE E MONTAGNA

Tra le dolci colline marchigiane, sorge Montalto delle Marche, un affascinante comune italiano con una ricca storia e una posizione geografica privilegiata. Situato nella provincia di Ascoli Piceno, Montalto delle Marche è un luogo incantevole che unisce il fascino del mare Adriatico con l'imponente presenza della Catena dei Sibillini.

Con una popolazione di circa 1.925 abitanti, il comune si estende su una superficie di 34 km² ad un'altezza di 513 metri sul livello del mare. Questa posizione strategica consente a Montalto delle Marche di essere raggiunto in soli venti minuti sia dal mare che dalla montagna, offrendo ai visitatori un'esperienza completa e variegata.

LA PREISTORIA

Fin dalla preistoria, Montalto delle Marche è stato frequentato e abitato da diverse civiltà, come dimostrano i numerosi reperti conservati nel Museo Archeologico. Dai manufatti del neolitico alle testimonianze della cultura appenninica, picena, romana ed epoche successive, ogni reperto racconta una parte della ricca storia di questa terra.

SAN FRANCESCO D'ASSISI

Un capitolo importante della storia di Montalto inizia nel 1215, quando San Francesco d'Assisi scelse questo territorio per diffondere la sua Regola. Nel bosco secolare della Fratte, il Santo fondò il Convento delle Fratte, ricco di affreschi della scuola giottesca. Non lontano da qui, compì i suoi studi Felice Peretti, che diventerà Papa Sisto V e darà a Montalto il titolo di Città. Durante il suo pontificato, donò alla sua "patria carissima" il prezioso "Reliquiario di Montalto", un oggetto d'arte in oro e pietre preziose conservato nel Museo Sistino Vescovile.

L'ARCHITETTO SACCONI

L'eredità di Montalto delle Marche include anche l'architetto Giuseppe Sacconi, noto per aver progettato l'Altare della Patria a Roma. Nel centro storico, è possibile visitare la Pinacoteca Civica, che ospita il ricostruito studio dell'architetto.

I MUSEI

Il comune offre anche emozionanti esperienze culturali grazie a due interessanti musei: il Museo delle Carceri, dove graffiti e disegni dei reclusi rivivono sulle pareti delle celle, e il Museo L'Acqua, la Terra, la Tela, danneggiato dal terremoto del 2016.

LE FRAZIONI E IL TERRITORIO

Montalto delle Marche è arricchito dalle sue pittoresche frazioni, ognuna con la sua storia e il suo fascino. In particolare, Patrignone vanta una Porta del Borgo con l'epigrafe di Re Manfredi, mentre Porchia custodisce la Chiesa romanica di Santa Maria in Viminato con affreschi dei secoli XIV, XV e XVI.

La natura si unisce alla storia e all'arte, regalando paesaggi unici, come quelli della frazione Valdaso, caratterizzati dal suggestivo alternarsi di frutteti e campi coltivati.

 

Il centro storico e i monumenti di Montalto delle Marche sono una testimonianza del passato, offrendo al visitatore un viaggio emozionante tra le meraviglie di questo comune. 

Cosa vedere
Cosa fare
Dove mangiare
Dove dormire
Notizie ed Eventi